E’ ORA DI LEGGERE L’ORA

E’ giunta l’ora di leggere l’ora.

Un argomento non semplice per i bambini ecco perché Mister Sostegno e Maestra B. hanno pensato ad attività interessanti, giocose e soprattutto creative per scoprire come leggere l’orologio correttamente.

Un orologio da costruire (utilizzando bicchieri di carta) come quello di mamma e papa’, un quadrante da incollare e qualcosa che manca di fondamentale a cui rimedieranno gli stessi bambini costruendo o disegnando le lancette dei minuti e delle ore o costruendole con il cartoncino.

Dadi delle ore, dadi dei minuti, un orologio da plastificare e un grande cartellone da colorare insieme ci permetteranno di giocare con il tempo per raggiungere un obiettivo che non sara’ immediato.

Per insegnare l’ora ai bambini occorre infatti pazienza e continuità ecco perché proponiamo diversi materiali per stimolarli a leggere l’ora per diversi giorni.

MATERIALI PER COSTRUIRE L’OROLOGIO

BICCHIERI DI CARTA

FERMACAMPIONI (FACOLTATIVI SE VOLETE INSERIRE LE LANCETTE)

FOTOCOPIA SCHEDA QUADRANTI DA PLASTIFICARE E DEI DADI.

FORBICI

COLLA

NASTRO ADESIVO

BOTTONCINI DI VELCRO ( se decidete di far indossare l’orologio ai bambini)

Fate un taglio dal bordo del bicchiere verso il fondo creando una striscia di circa 2 cm che diventerà il cinturino del nostro orologio, fate la stessa cosa dalla parte opposta ed eliminate tutto il bordo del bicchiere e la carta in eccesso arrotondando i bordi del cinturino.

Incollate all’interno il quadrante in dotazione (noi abbiamo plastificato il foglio per permettere ai bambini di disegnare le lancette con il pennarello).

In alternativa potete con il cartoncino rimanente dei bicchieri creare le lancette (fatele larghe altrimenti il fermacampione le strapperà ) dell’orologio e fermarle al centro con il fermacampione.