UN “CAVIARCOLLAGE”

Mister Sostegno e Maestra B. propongono il “CAVIARCOLLAGE” una tecnica divertente nata per caso dall’indecisione in una giornata strampalata che ha riscosso entusiasmo nei bambini. 

Il collage permette ai bambini di sperimentare a livello tattile diversi materiali “ascoltandone ” la materia e molte insegnanti lo utilizzano come tecnica per realizzare opere di ogni livello.

Il ” Caviarcollage” permette anch’esso di manipolare materiali, di facile reperibilità.

I nostri alunni potranno coordinare maggiormente il gesto nello spazio e sperimentare una nuova forma d’arte incollando vecchie pagine di libri ingialliti e coloratissimi cerchi di diverse dimensioni.

Caviardage in origine che significa censurare e cioè cancellare; ma le tecniche proposte nel Caviardage non prevedono la cancellazione del testo come azione primaria, come erroneamente si pensa, bensì la scelta di parole che rispondono al sentire del momento per dare vita a brevi componimenti poetici.

Noi abbiamo iniziato con il cancellare attraverso il collage parti di testo per poi sottolineare ed evidenziare le parole che ci piacevano di più!

Il risultato …tanto divertimento, riciclo di materiali, e dei bellissimi alberi dai quali emergono “parole importanti”.

MAESTRA B.

E

MISTER SOSTEGNO

MAESTRA B.

E

MISTER SOSTEGNO

Maestra B.

MAESTRA B

E MISTER SOSTEGNO